martedì 25 febbraio 2014

Governo, verificare impatto di genere di tutte le leggi



“Una figura presso la Presidenza del consiglio, con il compito di valutare prima e verificare poi le conseguenze dell’impatto di genere di tutte le leggi approvate e da approvare nella legislatura”.
Lo ha chiesto Pia Locatelli, presidente dell’Internazionale socialista donne e deputata del Psi, intervenendo in Aula nel corso del dibattito sulla fiducia.
“Bisogna passare dai numeri, che contano, - ha aggiunto - alle politiche che pesano e che devono tenere in conto che quello che si fa impatta sulla vita degli uomini e delle donne in maniera diversa. Le conseguenze non sono uguali perché le donne e gli uomini sono diversi, ma hanno lo stesso diritto ad una vita degna. Le politiche non sono neutre”. 
“Le chiedo di applicare questo monitoraggio da subito, a partire dalla legge elettorale. Pensiamo alle due ultime tornate elettorali regionali: zero donne elette in Basilicata, come in Qatar e quattro in Sardegna, una percentuale come nel Tuvalu. Abbiamo già valutato l’impatto della sua legge elettorale: per mantenere il parlamento al livello del suo governo ci vuole l’alternanza tra singole candidature e pari capilista. Crede o non crede - ha concluso la parlamentare socialista - nella bontà del suo governo paritario?”.

Nessun commento:

Posta un commento