venerdì 4 aprile 2014

Un intergruppo Pse alla Camera per costruire gli Stati uniti d’Europa





“Dentro il Parlamento italiano bisogna avviare un cantiere tra Pd, Psi e Sel: l'intergruppo del Pse. L'obiettivo? Gli Stati Uniti d'Europa. Il fine? Un'Europa che privilegi le persone rispetto ai mercati”.
Lo ha detto Pia Locatelli concludendo il seminario "Costruzione Europa. Cantiere Socialista", organizzato dalla delegazione dei socialisti alla Camera e che ha visto la presenza, oltre che dei deputati del Psi e del segretario Riccardo Nencini, di Titti di Salvo, Roberto Speranza e del Ministro della Giustizia Andrea Orlando.
“In Italia abbiamo avuto l'anomalia di non avere né un grande partito socialdemocratico né una destra liberista. Non è un caso che il Pd sia entrato nel Pse, quando alla guida non c'era più un dirigente proveniente dai Ds”.
Locatelli ha ricordato i crudi numeri dell'Europa attuale: “Nel 1992 fondammo il Pse. Nel 2000 i Paesi europei a guida socialista erano 13 su 15. Nel 2011 i Paesi guidati dalla destra erano 18 su 27. Oggi ci sono 10 Paesi guidati dalla destra, 8 dalla sinistra e 10 Paesi con la grande coalizione tra cui Italia e Germania”.

Leggi articolo su Avanti! Online

Nessun commento:

Posta un commento