lunedì 12 maggio 2014

IMMIGRATI, LOCATELLI: SIA IL PRIMO IMPEGNO NELL’AGENDA SCHULZ

“L’ennesima tragedia al largo delle acque di Lampedusa conferma quanto abbiamo detto più volte: ci troviamo di fronte a un problema strutturale, l’emergenza non è nel numero dei migranti che tentano di sbarcare nelle nostre coste, ma  nel come fare a salvare il maggior numero possibile di vite umane”. Lo afferma Pia Locatelli, parlamentare socialista, capogruppo del Misto in Commissione Esteri.

“Il continuo esodo di fuggitivi ha raggiunto proporzioni enormi e l’operazione Mare Nostrum, che in questi mesi ha soccorso migliaia di migranti, non è sufficiente a farvi fronte. Per questo è indispensabile un intervento europeo che consenta di gestire le richieste di asilo nei porti di partenza, così come avevamo chiesto come Intergruppo parlamentare Migrazione all’indomani del naufragio di Lampedusa dell’autunno scorso”.

 “A tal fine – ha concluso la deputata socialista - rivolgeremo un appello al candidato del PSE alla presidenza europea, Martin Schulz, chiedendogli di assumere una volta insediato un preciso impegno a convocare un’assise in sede europea, in cui in cui si possa discutere e trovare una soluzione condivisa al grave problema dell’immigrazione e della sicurezza dei migranti” .


Nessun commento:

Posta un commento