“Gli ultimi dati sugli abusi nei confronti di bambini/bambine e adolescenti confermano purtroppo, che non si tratta di un’emergenza, bensì di un fatto strutturale, ben più diffuso di quanto si possa credere”. Così Pia Locatelli alla Camera, nel corso della dichiarazione di voto sulla mozione contro la pedofilia.
“L’incremento delle denunce – ha proseguito - dimostra che verso questi orrendi reati c’è meno omertà, complicità, rassegnazione. Far emergere il sommerso per rompere il silenzio è il primo passo per combattere questa terribile piaga utilizzando gli strumenti che ci vengono dalla Convenzione di Lanzarote: informazione, prevenzione, contrasto, repressione, ma anche percorsi terapeutici per coloro che hanno un interesse sessuale nei confronti di minori.
Vorrei concludere ricordando un altro dramma di cui dobbiamo occuparci: quello che io definisco “pedofilia legalizzata”. In alcuni Paesi, come lo Yemen dal quale sono appena tornata, l’orrenda pratica delle spose bambine rende legale quello che per noi è orrendo reato. Occupiamocene al più presto”.
Nessun commento:
Posta un commento