giovedì 11 dicembre 2014

La salute non è un lusso, non permettiamo che divenga tale.



Il 12 dicembre, si celebra il primo International Day for Universal Health Coverage, che nasce a seguito dell'impegno delle Nazioni Unite a promuovere l'Universal Health Coverage ossia garantire che tutti abbiano accesso alle cure e ai servizi medici senza incorrere in difficoltà finanziarie.

A questo propositola rete europea Action for Global Health (AfGH) ha lanciato una campagna per promuovere la salute come pietra miliare dello sviluppo sostenibile, un diritto umano fondamentale e non un privilegio affinchè le pesone non debbano dover scegliere se accedere alle cure mediche o comprare cibo. Una situazione che purtroppo non riguarda più solo i Paesi più poveri e arretrati, ma anche la nostra Europa e la nostra Italia. La crisi che colpisce in maniera particolarmente dura il nostro Paese, e dalla quale purtroppo non vediamo vie di uscita, costringe molte, moltissime famiglie a rinunciare all’acquisto di medicine, o a effettuare analisi e controlli medici indispensabili per la prevenzione. A essere colpite sono soprattutto le donne che per far fronte alle necessità dei figli, “risparmiano” trascurando la propria salute.

Il tutto a dispetto dell’articolo 32 della nostra Costituzione che pone la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti. In qualità di coordinatrice dell’Intergruppo parlamentare per la salute globale e i diritti delle donne, invito tutti a unirsi alla campagna AfGH ‘Health for All’, inviando la vostra foto a Aidos a questo indirizzo: g.panunzi@aidos.it | www.aidos.it. la vostra foto verrà inclusa nel libro fotografico virtuale sul sito Faces of #HealthforAll e verrà condivisa attraverso i social media con i nostri partner internazionali tra cui World Health Organisation e The Rockefeller Foundation.

Tutto quello che dovrete fare sarà inviare la vostra foto e un messaggio di sostegno che sarà inserito in questa grafica. Se non ci darà nessuna indicazione, useremo il seguente messaggio: "Sostengo pienamente il diritto alla salute per tutti/e" (“I fully support the right to health for all!”)

La salute non è un lusso, non permettiamo che divenga tale.

Nessun commento:

Posta un commento