giovedì 18 dicembre 2014

MO, TEMPI MATURI PER RICONOSCIMENTO PALESTINA

Ha già raccolto oltre 60 firme la mozione presentata da Pia Locatelli per il riconoscimento dello Stato della Palestina. Lo annuncia la stessa deputata socialista, presidente del Gruppo Misto in Commissione esteri. La mozione è stata presentata lo scorso ottobre e distribuita ieri a tutti i parlamentari, dopo l’analogo passo compiuto dal Parlamento europeo in seduta plenaria.
“Ora ci auguriamo che la discussione sulla mozione venga calendarizzata al più presto - ha affermato Locatelli -. I tempi sono maturi e siamo già in ritardo rispetto a quanto hanno fatto i parlamenti di Gran Bretagna, Irlanda, Francia e Spagna, per non parlare del riconoscimento ufficiale da parte della Svezia. Se non ci affrettiamo – ha concluso- rischiamo di essere uno degli ultimi grandi paesi europei a non aver ancora riconosciuto lo Stato palestinese”.
La mozione, che non ha carattere vincolante, impegna il Governo “a riconoscere in maniera completa e definitiva lo Stato di Palestina;a compiere tutti i passi necessari, anche in considerazione del semestre italiano di Presidenza del Consiglio dell'Unione europea, affinché la questione venga posta all'ordine del giorno in tutti i Paesi membri dell'Unione europea; a farsi maggiormente parte attiva nel sostenere il processo di pace tra Israele e Palestina, sulla base delle risoluzioni ONU e dell'esperienza consolidata nel corso del lungo e travagliato processo di pace”.

Nessun commento:

Posta un commento