giovedì 29 ottobre 2015





Conferenza programmatica del Psi. La libertà delle persone: liberi e uguali

31 ottobre

“In 3 ore abbiamo affrontato 32 argomenti”. Lo ha detto Pia Locatelli riassumendo i lavori del tavolo di lavoro  “La libertà delle persone”, da lei coordinato, a conclusione della seconda giornata della Conferenza programmatica del Psi, che si è svolta venerdì e sabato a Roma. Tra i temi trattati: giustizia, libertà dell’informazione, omofobia e questione gender, emigrazione e politica estera, violenza sulle donne, gioco d’azzardo, diritti civili, legge 40.
“Di questi temi - ha aggiunto - molto tempo è stato preso dalla questione delle unioni civili anche alla luce dell’ultima sentenza che ha annullato le trascrizioni dei matrimoni con un giudice relatore, che per le sue posizioni note, avrebbe dovuto astenersi. Bisogna fare una legge che regoli le unioni civili. Nel 1988 con Alma Cappiello presentammo una proposta di legge per le coppie di fatto, sia omosessuali che eterosessuali, e oggi siamo ancora a questo punto…”
“Anche sul fine vita e sul testamento biologico bisogna costringere i legislatori ad occuparsene. In Italia il 60,70% sono favorevoli all’eutanasia e il 90% al testamento biologico. Ogni anno 20 mila pazienti vengono aiutati a morire negli ospedali italiani.
Il tema su cui invece si sono riscontrare le maggiori differenze è stato quello dell’amnistia e delle carceri. Contrarietà all’amnistia per ragioni diverse. C’è la consapevolezza di un senso di insicurezza diffuso e di un sistema giudiziario che non funziona. Carceri e amnistia sono un tema aperto”.

Leggi su Avanti! online il resoconto dei lavori della Conferenza del Psi

Nessun commento:

Posta un commento