lunedì 19 ottobre 2015

Ginevra, Assemblea Uip dall’Italia oltre cento firme all’appello per la parità di genere

Pia Locatelli è intervenuta a Ginevra, per conto della Camera dei deputati, alla 133esima sessione dell' Unione Interparlamentare, presentando la situazione delle politiche di genere in Italia, e c confrontandola con la realtà italiana del 1995, anno in cui si è svolta la conferenza di Pechino.
La delegazione italiana ha consegnato alla Presidenza UIP le oltre cento firme di deputate e deputati italiani a sostegno dell’appello lanciato dalle Presidenti dei Parlamenti nazionali in occasione del 10° incontro a New York dello scorso agosto.
La Camera dei Deputati è stata tra i primi parlamenti a rispondere all’appello e la più attiva quanto a numero di sottoscrizioni.
Nel corso della giornata di domenica 18 ottobre Pia Locatelli ha partecipato all'evento organizzato dalla Internazionale Socialista. nel corso del quale si è discusso tra l'altro di Medio Oriente e dei conflitti che colpiscono quella zona del mondo.  La deputata socialista è intervenuta, ricordando che a fine mese ricorre il 15esimo anniversario dell'approvazione unanime da parte dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite della Risoluzione 1325 del Consiglio di Sicurezza su "Donne, Pace e Sicurezza" , che mette in evidenza il ruolo che le donne possono svolgere per la risoluzione dei conflitti e per la ri-costruzione successiva, e prevede la predisposizione di piani nazionali per la sua implementazione.
“A distanza di 15 anni – ha detto -  solo 49 Paesi, cioè solo uno su quattro, lo hanno fatto. Un rinnovato impegno per la implementazione della risoluzione  è il modo più produttivo per celebrarne l'anniversario”.
Nella sessione mattutina di lunedì 19,  dedicata ai nuovi partecipanti all'Assemblea della Unione interparlamentare, Pia Locatelli ha suggerito di prevedere, tra le varie attività di formazione e capacity building, un programma di formazione dei e delle parlamentari sul gender budgeting, sottolineando la valutazione dell'impatto su uomini e donne delle politiche di bilancio, integrando la prospettiva di genere in tutti i livelli della procedura di bilancio, strutturando le entrate e le uscite per promuovere l'uguaglianza tra uomini e donne.
Nella sessione plenaria del pomeriggio, nel dibattito interattivo con la Direttrice generale della Organizzazione Mondiale della Sanità, OMS, dr. Margaret Chan, Locatelli è intervenuta a sostegno del suo intervento a favore della Copertura Sanitaria Universale, ricordando che l'Italia è tra i pochi Paesi che già implementano questo servizio dal 1978, e sottolineando che se ne possono avvalere tutte le persone che si trovano sul nostro territorio, non solo quelli di cittadinanza italiana. Ha poi chiesto quale azioni concrete possono svolgere i e le parlamentari per la implementazione della nuova strategia che la OMS ha lanciato per la salute di donne, bambine e adolescenti, di cui dovrà occuparsi in modo specifico il gruppo di lavoro composto da 12 tra le parlamentari di tutto il mondo, di cui è stata chiamata a far parte.



Nessun commento:

Posta un commento