giovedì 19 novembre 2015

Missioni internazionali. Stop strumentalizzazioni: contro Daesh serve unità

“Non è questo il momento delle polemiche e delle divisioni. Come tante volte è accaduto in passato, quando uno Stato viene colpito e attaccato, quando le vite sono in pericolo, quando vengono messi a repentaglio valori culturali e democratici, tutte le forze politiche ritrovano unità in un obiettivo comune. I vili attentati di Parigi non hanno colpito solo la Francia, ma l’Europa tutta.
Le strumentalizzazioni sollevate in questi giorni da alcune forze politiche, volte a demonizzare rifugiati e immigrati, a far passare il messaggio che musulmano vuol dire terrorista e che non esiste un islam moderato, sono una vergogna e un oltraggio per quei morti. Come ha ricordato il Presidente Cicchitto, Daesh fino ad oggi ha ucciso 100 mila musulmani, e molte vittime di venerdì erano di religione islamica.  Due dati di fatto che dovrebbero chiudere ogni polemica”. Lo ha detto Pia Locatelli, intervenendo alla Camera per dichiarazione di voto sul decreto di proroga alle missioni internazionali.
“Questo provvedimento rispecchia la nuova complessità richiesta all'impegno politico-militare dell'Italia per stabilizzare e pacificare aree del pianeta i cui squilibri oggi hanno terribili ripercussioni anche all’interno dei nostri confini. Al nostro consueto ruolo di contribuire ai processi di pace e di ricostruzione se ne aggiunge anche uno di difesa interna”.

il mio intervento


Nessun commento:

Posta un commento