sabato 21 dicembre 2013

Ricerca, sui farmaci sia scritto se frutto di sperimentazione animale

“In caso di farmaci sperimentati su animali, le aziende farmaceutiche devono essere obbligate a scrivere sulla confezione di tali farmaci la dizione sperimentato su animali”.
Questo in sintesi il succo della proposta di legge presentata da Pia Locatelli in merito alla ricerca sugli animali dopo le recenti polemiche tra la comunità scientifica e le associazioni animaliste.
 “Pur essendosi notevolmente ridotto, - si afferma nella proposta -  rimane ancora indispensabile l’utilizzo degli animali per determinati studi. Nessuno può smentire la realtà: è proprio grazie alla sperimentazione animale che si sono ottenute importanti scoperte che hanno permesso di avere a disposizione farmaci efficaci che hanno contribuito ad allungare la durata della vita.
Ironia della sorte, molto spesso i farmaci che curano gli animali domestici sono anche essi il risultato della sperimentazione animale.
In ogni caso, è oltremodo giusto che le persone abbiano il diritto di sapere se il farmaco che stanno utilizzando sia dovuto o meno a sperimentazione animale ed è proprio per questo, per consentire ad ognuno di scegliere in piena libertà, che viene presentata la seguente proposta di legge, composta da un articolo unico che prevede l’apposizione, sulla confezione del farmaco, di una scritta informativa sulla sperimentazione sugli animali”.

Nessun commento:

Posta un commento