sabato 11 gennaio 2014

PSI. Il Consiglio Nazionale elegge la direzione

Il Consiglio nazionale del Psi ha dato mandato al segretario di organizzare con il Pd il congresso del Pse, che si terra' a Roma nei giorni 28 febbraio e 1 marzo.
"Apprezziamo Renzi che vuole aderire al Pse, ma c'e' una parte del Pd che si oppone a questa decisione.
Il Pd - secondo Nencini - scegliera' molto presto". Psi vorrebbe che anche Sel partecipi al congresso del Pse, ma pretende chiarezza: "Noi sosteniamo Martin Schulz. Vendola scelga tra Schulz e Tsipras". Il Psi vuole stringere con Schulz un patto per l'Italia: in cambio dell'appoggio alle europee, Schulz dica si' agli Eurobond.
"Siamo socialisti - ha detto Nencini - ma siamo anche Italiani". Per le europee il Psi vede con favore una lista comune con Pd e Sel, a sostegno di Martin Schulz e del Pse.
"Va anche cambiata la legge elettorale - ha sottolineato Nencini - oggi c'e' uno sbarramento al 4%, che potrebbe eliminare anche partiti come Udc e Scelta Civica".
Il Consiglio nazionale del partito ha eletto oggi la direzione con soli 17 voti contrari. Giorgio Benvenuto, ex segretario generale della Uil e del Psi, torna al suo primo partito, dopo un'esperienza nel Pd. Sara' membro della direzione senza diritto di voto. 

Tra gli eletti: Pia Locatelli, Rometti, Del Bue, Bobo Craxi, Schietroma, Vizzini, Pieroni, Giorgi, Bastianelli, Pisani, Bartolomei, Pecheux e, senza diritto di voto, Acquaviva, Ugo Intini, Claudio Martelli, Covatta, Larizza e Santarelli. 

Il Consiglio nazionale ha anche confermato all'unanimita' Oreste Pastorelli nell'incarico di tesoriere del partito. L'unico astenuto e' stato lo stesso Pastorelli
(agi)

Nessun commento:

Posta un commento