martedì 18 febbraio 2014

Governo. Renzi reistituisca il ministero delle Pari Opportunità

“Nell’ambizioso ruolino di marcia di Renzi, manca tutta una parte dedicata alle pari opportunità e ai diritti civili”. Lo afferma Pia Locatelli, presidente onoraria dell’Internazionale socialista donne e deputata del Psi.
“Con il governo Letta si sono raggiunti alcuni risultati come l’approvazione della convenzione di Istanbul e della legge contro il femminicidio e la violenza sulle donne, ora questo cammino deve proseguire attraverso il rafforzamento delle azioni positive, il riequilibrio di genere nella riforma elettorale in discussione, e azioni per promuovere l’occupazione femminile, il cui tasso ci rende fanalino di coda in Europa. Le esperienze precedenti hanno dimostrato che senza un dicastero dedicato viene inevitabilmente a mancare quell’attenzione necessaria a portare avanti continuative e efficaci politiche di genere”. 
“Da qui – ha concluso - la richiesta a Renzi di istituire il ministero delle Pari Opportunità, dimostrando che la sensibilità dichiarata verso le tematiche di genere non è solo un’operazione di facciata. Di premier che fanno marketing ne abbiamo avuti abbastanza”.

Nessun commento:

Posta un commento