venerdì 14 febbraio 2014

Violenza donne. Non è un'ossessione mediatica

“Su 29 donne uccise 19 sono state ammazzate dal loro partner nel periodo che va dal 14 agosto al 31 ottobre 2013, 4778 hanno subito lesioni personali, 690 violenze sessuali,1314 sono state percosse, 6976 sono state minacciate, mentre 1584 hanno subito atti persecutori. Di fronte a dati come questi è inaccettabile che qualcuno definisca il femminicidio e la violenza sulle donne come un’ossessione mediatica”. 
Lo ha detto Pia Locatelli, presidente onoraria dell’Internazionale socialista donne e deputata del Psi, partecipando a Piazza di Spagna a Roma al flash mob mondiale voluto da Eve Ensler, che l'anno scorso ha riunito un miliardo di persone nelle piazze di tutto il mondo e che quest'anno conta oltre 10.000 eventi. 
“I dati sono il frutto di un monitoraggio effettuato dal Ministero dell’Interno in base alle denunce pervenute subito dopo l’approvazione della legge sul femminicidio. E’ancora presto per giudicare gli effetti della legge, ma queste prime cifre ci dicono che non possiamo abbassare la guardia. Il flash mob è uno dei mille modi per tenere alta l’attenzione”.

Nessun commento:

Posta un commento