venerdì 7 marzo 2014

Legge elettorale. Lettera aperta ai segretari e leaders dei partiti

http://www.corriere.it/foto-gallery/politica/14_marzo_06/italicum-deputate-protesta-bipartisan-12bf5b12-a54a-11e3-8a4e-10b18d687a95.shtml
assieme a tantissime colleghe parlamentari ho firmato un appello rivolto ai segretari e leaders dei partiti che hanno definito l'intesa per la nuova legge elettorale.
twitter @paritadigenere

il testo della lettera


In queste ore si sta discutendo alla Camera la nuova legge elettorale, un traguardo importante ed atteso da parte dei cittadini e delle cittadine italiane.
Siamo consapevoli dell'importanza e della necessità di approvare nuove regole che presiedano al buon funzionamento della nostra vita democratica e che definiscano la rappresentanza e l'efficienza del nostro sistema politico.
Siamo altresì convinte che non sia possibile varare una nuova legge senza prevedere regole cogenti per promuovere la presenza femminile nelle istituzioni e per dare piena attuazione all'articolo 3 e all'articolo 51 della Costituzione.
Per questo abbiamo sottoscritto in maniera trasversale alcuni emendamenti. La nostra convinzione è che l'intesa politica raggiunta possa guadagnare in credibilità e forza da una norma capace di collocare il nostro Paese tra le migliori esperienze europee.
La responsabilità della politica sta ora nel trovare una soluzione ad una questione di civiltà e di qualità della democrazia che troverebbe il favore non solo delle donne, ma di tutti i cittadini che hanno fiducia nelle nostre istituzioni e nella possibilità di renderle migliori.

Nessun commento:

Posta un commento