giovedì 17 luglio 2014

Cooperazione con la nuova legge un salto di qualità



“Da oggi la politica estera italiana ha un nuovo strumento per far sì che il nostro Paese torni a essere protagonista e riprenda il timone della cooperazione internazionale. Ci troviamo di fronte a un vero e proprio salto di qualità e la prova è in un testo largamente condiviso che ha accolto il consenso di parte delle opposizioni”.

Lo ha detto Pia Locatelli, presidente del Gruppo Misto in Commissione Esteri e deputata del Psi, commentando l’approvazione della nuova legge sulla cooperazione internazionale.

 “Il nuovo testo ha il pregio di mantenere il carattere ‘umanitario’ della cooperazione, affiancandolo a quello della promozione e del sostegno allo sviluppo, anche con l'intento di stimolare e aiutare il capitale privato ad investire dove un profitto, anche minimo, sarebbe complicatissimo da raggiungere. Non si tratta, come si faceva in passato, di limitarsi a inviare aiuti ma di promuovere lo sviluppo in progetti più complessi: tutela ambientale, institution building o empowerment economico, empowerment delle donne, ambito nel quale alcuni progetti italiani si sono già sono distinti”.


Nessun commento:

Posta un commento