“Da oggi la politica estera italiana ha un nuovo strumento per far sì che il nostro Paese torni a essere protagonista e riprenda il timone della cooperazione internazionale. Ci troviamo di fronte a un vero e proprio salto di qualità e la prova è in un testo largamente condiviso che ha accolto il consenso di parte delle opposizioni”.
Lo ha detto Pia Locatelli, presidente del Gruppo Misto in Commissione Esteri e deputata del Psi, commentando l’approvazione della nuova legge sulla cooperazione internazionale.
“Il nuovo testo ha il pregio di mantenere il carattere ‘umanitario’ della cooperazione, affiancandolo a quello della promozione e del sostegno allo sviluppo, anche con l'intento di stimolare e aiutare il capitale privato ad investire dove un profitto, anche minimo, sarebbe complicatissimo da raggiungere. Non si tratta, come si faceva in passato, di limitarsi a inviare aiuti ma di promuovere lo sviluppo in progetti più complessi: tutela ambientale, institution building o empowerment economico, empowerment delle donne, ambito nel quale alcuni progetti italiani si sono già sono distinti”.
Nessun commento:
Posta un commento