martedì 16 dicembre 2014

Il governo si impegni per il riconoscimernto Palestina


Signor Presidente, domani 17 dicembre il Parlamento europeo in seduta plenaria voterà una risoluzione a favore del riconoscimento dello Stato della Palestina. Questo voto segna un'importante svolta politica nell'Unione europea e fa eco ad altre analoghe, recenti prese di posizione dei Parlamenti di Gran Bretagna, Francia, Irlanda, Spagna ed al riconoscimento ufficiale da parte della Svezia.

  Una svolta che accoglie l'appello di quasi mille intellettuali israeliani – è un dato di questa mattina, mille ! – convinti che l'esistenza e la sicurezza di Israele sono legate all'esistenza di uno Stato palestinese a fianco di quello israeliano, in un reciproco riconoscimento sulla base dei confini del 4 giugno 1967. Anche noi socialisti, insieme ad altri colleghi, abbiamo presentato una mozione in cui chiediamo l'impegno del nostro Governo a riconoscere lo Stato della Palestina.

  Signor Presidente, le chiediamo che questo impegno venga preso al più presto in Italia, come in Europa, come ultimo atto – secondo noi, il più significativo – del semestre a guida italiana.


Nessun commento:

Posta un commento