venerdì 19 giugno 2015

Roma 23 giugno Conferenza sui matrimoni forzati e/o precoci



Spose bambine e matrimoni forzati, martedì 23 alla Camera conferenza del Gruppo parlamentare “Salute globale e diritti delle donne” 
 e AIDOS

Sono 60 milioni i matrimoni forzati ogni anno, 146 i paesi dove le ragazze possono sposarsi al di sotto dei 18 anni e 52 dove il matrimonio è consentito prima di compiere i 15 anni, ma anche dove la legge lo impedisce si verificano casi limite di matrimoni combinati con bambine anche di 8 o 10 anni.

Un fenomeno che riguarda il Sud del mondo, ma anche i paesi industrializzati a causa delle migrazioni: in Italia, ad esempio, si parla di 2 mila ragazze, nate nel nostro Paese, ma costrette a sposarsi negli Stati di origine.

Ogni giorno, 20.000 ragazze sotto i 18 anni diventano madri nei paesi del sud del mondo. Le giovani sotto i 15 anni che partoriscono ogni anno sono 2 milioni su un totale di 7,3 milioni di madri adolescenti; se le tendenze attuali proseguiranno il numero di nascite da ragazze sotto i 15 anni potrebbe salire a 3 milioni nel 2030.

Questi alcuni dati che verranno presentati nel corso della Conferenza “Avevo 12 anni quando è venuto un uomo a chiedere la mia mano: spose e madri bambine come fenomeno globale”, promossa dal Gruppo parlamentare “Salute globale e diritti delle donne” e AIDOS – Associazione italiana donne per lo sviluppo, che si terrà martedì 23 giugno 2015 ore 11.00 presso la Camera dei deputati Sala del Refettorio, via del Seminario 76, Roma.

Ai lavori interverranno Pia Locatelli, coordinatrice Gruppo parlamentare "Salute globale e diritti delle donne", Maria Grazia Panunzi, presidente di AIDOS, Barbara Spinelli, Trama di Terre Onlus, Maura Misiti, CNR/Le Onde Onlus e Sandra Zampa, vicepresidente della Commissione per l’Infanzia

Si ricorda che per l’accesso è necessario l’accredito.
Per gli uomini è obbligatoria la giacca.
Confermare presenza scrivendo a: locatelli_p@camera.it 
entro lunedì 22 giugno alle ore 12.

Per i  giornalisti non accreditati, fotografi e cineoperatori inviare la richiesta a ufficiostampapialocatelli@camera.it



Per ulteriori informazioni

Ufficio Stampa:

Emanuela Sanna 3358041726 emanuelasanna@camera.it

Serena Fiorletta 06 6873214 ufficiostampa@aidos.it

Nessun commento:

Posta un commento