lunedì 14 settembre 2015

Ricordo di Fiorella Ghilardotti

Nel decimo anniversario della sua morte, nella sala della regione Lombardia, si è tenuta una manifestazione in ricordo di Fiorella Ghilardotti, Presidente della Giunta negli anni difficilissimi di tangentopoli.
“Pur essendo entrambe lombarde - ha detto Pia Locatelli intervenendo alla celebrazione - ho conosciuto Fiorella a Bruxelles, lavorando insieme nello Standing Committee delle donne del PES, il Partito del Socialismo Europeo. Sono stata tra le fondatrici del PES nel ’92 e tra le promotrici, l’anno successivo, dello Women Standing Committee di cui lei divenne presidente nel 1997, succedendo a Karin Junker, la responsabile donne della SPD. In quell’ambiente era arrivata da soli tre anni ma le sue qualità sia a livello politico-istituzionale sia nell’ambito delle  politiche femminili le consentirono di diventare rapidamente la leader delle donne socialiste europee.
L’abbiamo ricordata a Lipsia nella cerimonia per il ventesimo anniversario di fondazione della nostra organizzazione; in particolare abbiamo sottolineato il suo impegno per le donne dell’Est europeo, che ancor oggi ne ricordano il grande lavoro per la loro promozione insieme a quello di parlamentare europea. Ha partecipato a molte commissioni e delegazioni, quella di cui fece parte per tutti i dieci anni del suo mandato europeo è stata la Commissione dei Diritti delle donne.
Poco prima di concludere il suo mandato parlamentare fece approvare il Rapporto sul Gender Budgeting, la costruzione dei bilanci pubblici secondo la prospettiva di genere, un’eredità di cui ancor oggi ci avvaliamo”.
In occasione della cerimonia di commemorazione in regione Lombardia le socialiste europee hanno inviato un messaggio e pubblicato sul sito del Partito del Socialismo Europeo un ricordo di Fiorella scritto dalla presidente delle Donne del PES, Zita Gurmai.

Il messaggio del Pes

Nessun commento:

Posta un commento