giovedì 8 ottobre 2015

Bergamo, Parco dei Colli nuova interrogazione: salvaguardare il diritto di asilo

Pia Locatelli ha sottoscritto l’interrogazione, presentata dal deputato bergamasco Antonio Misiani, al presidente del Consiglio e ai ministri dell’Interno e dell’Ambiente in merito alla decisione della giunta regionale lombarda di tagliare i finanziamenti all’ente Parco dei colli di Bergamo, penalizzato per aver ospitato alcuni richiedenti asilo in una struttura di proprietà dell’Ente. L’accoglienza dei richiedenti asilo e protezione internazionale - si sottolinea nell’interrogazione stata sottoscritta anche da Elena Carnevali, Giuseppe Guerini, Giovanni Sanga - deve essere governata secondo il principio di leale collaborazione tra gli enti territoriali, le Prefetture e il Ministero dell’Interno. 
Le iniziative della Regione Lombardia richiamate nelle premesse hanno - secondo gli interroganti - l’evidente finalità di scoraggiare la cooperazione con le Prefetture nella gestione dell’emergenza profughi.
I deputati bergamaschi invitano il Governo ad assumere ogni iniziativa di competenza per salvaguardare il diritto di asilo previsto dalla Costituzione e dalle Convenzioni internazionali, assicurando il rispetto delle intese sottoscritte con le Regioni e gli Enti locali per la gestione dell’afflusso straordinario di profughi.
Pia Locatelli era già intervenuta sulla vicenda lo scorso 23 settembre con un’interpellanza urgente al Ministro Alfano denunciando la vicenda.

Il testo dell’interrogazione di Misiani
Il testo dell’interpellanza di Pia Locatelli
La risposta di Alfano e la replica di Pia Locatelli

Nessun commento:

Posta un commento