domenica 11 ottobre 2015

Giornata mondiale delle ragazze, ancora lunga la strada per i diritti

“L'11 ottobre si celebra la Giornata internazionale delle bambine e delle ragazze, istituita dall’Assemblea delle nazioni Unite nel dicembre 2011 per combattere le numerose violazioni dei diritti delle adolescenti, contrastare le varie forme di violenza e discriminazione che subiscono e le norme sociali che ne condizionano la libertà di scelta, l’integrità del corpo e la dignità”. Lo ha detto Pia Locatelli, ricordando il ruolo centrale delle bambine e delle giovani nell’agenda degli obiettivi di sviluppo sostenibile previsti dall’Onu per i prossimi 15 anni.
“Qualcosa è stato fatto, ma esistono ancora molte aree del mondo in cui le ragazze non hanno alcun diritto, dall’accesso all’istruzione a quello alla salute sessuale e riproduttiva, e dove sono vittime di violenza, mutilazioni genitali, matrimoni precoci”.
In occasione della giornata delle bambine e delle ragazze la Plan International, organizzazione per i diritti dei bambini e promotrice della campagna "Because I am a Girl", ha realizzato un video i cui 13 ragazze di differenti paesi rivendicano i loro diritti.


Nessun commento:

Posta un commento