giovedì 26 novembre 2015

Fondo di risoluzione, un altro passo avanti verso l’Europa

“Questo provvedimento è un tassello fondamentale dell’Unione bancaria in quanto rappresenta uno strumento per risolvere in modo efficace le crisi bancarie.
L’Unione bancaria infatti si regge su alcuni “pilastri”: il Codice Unico Europeo, il Meccanismo di Vigilanza unico e appunto il Fondo unico di risoluzione.
Cito due degli obiettivi che si prefigge l’Unione bancaria: il primo è costituito dalla solidità delle Banche e dalla loro capacità di affrontare e superare future crisi finanziarie; il secondo consiste nell'evitare che il denaro dei e delle contribuenti venga utilizzato per salvare Banche in dissesto. A me sembrano obiettivi più che condivisibili”. Lo ha detto Pia Locatelli nella dichiarazione di voto di ratifica dell'Accordo sul trasferimento e la messa in comune dei contributi al Fondo di risoluzione unico.
“Quello rappresentato dal Fondo di risoluzione unico – ha aggiunto - è un altro strumento verso la progressiva integrazione europea, al quale noi socialisti crediamo profondamente”.

Il testo dell’intervento

Nessun commento:

Posta un commento