“L’ennesima tragedia al largo delle acque di Lampedusa conferma quanto abbiamo detto più volte: ci troviamo di fronte a un problema strutturale, l’emergenza non è nel numero dei migranti che tentano di sbarcare nelle nostre coste, ma nel come fare a salvare il maggior numero possibile di vite umane”. Lo afferma Pia Locatelli, commentando il nuovo naufragio di migranti.
“Il continuo esodo di fuggitivi ha raggiunto proporzioni enormi e l’operazione Mare Nostrum, che in questi mesi ha soccorso migliaia di migranti, non è sufficiente a farvi fronte. Per questo è indispensabile un intervento europeo che consenta di gestire le richieste di asilo nei porti di partenza, così come avevamo chiesto come Intergruppo parlamentare Migrazione all’indomani del naufragio di Lampedusa dell’autunno scorso”.
“A tal fine abbiamo rivolto un appello al candidato del PSE alla presidenza europea, Martin Schulz, chiedendogli di assumere una volta insediato un preciso impegno a convocare un’assise in sede europea, in cui si possa discutere e trovare una soluzione condivisa al grave problema dell’immigrazione e della sicurezza dei migranti” .
La lettera per il candidato socialista alla presidenza della commissione europea, che vede come prime firme quella Marco Di Lello e di Pia Locatelli, è stata sottoscritta da 45 deputati di PSI, PD, Sel, Per l'Italia, Gruppo Misto e Minoranze Linguistiche.
Nessun commento:
Posta un commento